domenica 4 ottobre 2009

TERRINA DI POLLO MARINATO AL LIMONE E FUNGHI PORCINI

TERRINA DI POLLO MARINATO AL LIMONE E FUNGHI PORCINI

2 petti di pollo interi
un piatto di porcini essicati (ma se ne avessi avuti due non ci sarebbero stati problemi di sorta!)
2 limoni di Amalfi
2 foglie di alloro,
una stecca di cannella,
qualche chiodo di garofano,
qualche grano di pepe nero
1 scalogno
2 uova
mezzo bicchiere di panna o latte intero
una spruzzatina di Brandy
sale.

Mettere in ammollo i funghi utilizzando un acqua calda ed appena un po' d latte.
Mondare i petti di pollo, tagliarli in una dadolata regolare di circa 2 cm per lato e metterli in un contenitore di porcellata con il succo filtrato dei limoni, l'alloro, le spezie ed una spruzzatina di brandy: mescolare bene il tutto, coprire con pellicola e riporre in frigo per almeno tre ore.
Mettere in ammollo i funghi utilizzando acqua tiepida ed un po' di latte il tempo necessario alla loro ridratazione, scolarli bene, lasciarli asciugare in carta casa e tritarli con un coltello.
Affettare finemente lo scalogno, farlo rosolare in una padella con dell'olio extravergine e far saltare il trito di funghi per qualche minuto. Mettere da parte.
Passate le tre ore eliminare le spezie e l'alloro, tritare finemente la carne in punta di coltello, aggiungere i funghi raffreddati, le uova sbattute con il latte o la panna, regolare di sale e versare il tutto nella terrina, premendo l'impasto affinchè non ci siano vuoti all'interno e la cottura possa avvenire in mopo omogeneo.
Accendere il forno a 180°, calore statico superiore ed inferiore, placca a metà forno per circa due ore, togliendo il coperchio durante gli ultimi 15/20 minuti di cottura o finchè tutto il liquido che si viene a formare si riassorbe, facendo attenzione a non far seccare troppo l'impasto.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare nella terrina coperta.
Per la mise an place potete utilizzare dei funghi porcini sott'olio, delle patate al forno o dei pomodorini datterini conditi con olio, sale e pepe e cotti in forno per quasi due ore a 150°.


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!