sabato 17 ottobre 2009

Risotto alla melagrana

Risotto alla melagrana
by Pentole di rame


350 g riso arborio
400 g melagrana (circa 2 frutti)
1 porro
20 g burro
1 limone
1 l brodo vegetale
erba cipollina q.b.
olio di oliva q.b.
50 ml vino bianco secco
sale q.b.

Preparazione

Sgranate le melagrane e schiacciate metà dei chicchi con uno schiacciapatate, raccogliendone il succo in una terrina. Grattugiate la scorza di limone e spremetene metà, filtrando il succo. Tagliate il porro a rondelle sottili, eliminando la radice; poi rosolatelo per circa 5 minuti con due cucchiai di brodo, il burro e due cucchiai di olio. Scolate gli anelli di porro e tostate il riso nel fondo di cottura. Sfumate con il vino ed unite quindi il succo di limone e di melagrana . Terminate la cottura bagnando di tanto in tanto con il brodo caldo.
Pochi minuti prima del termine della cottura unite i chicchi di melagrana e poi, fuori dal fuoco, aggiungete l’erba cipollina tagliuzzata e la scorza di limone. Trasferite il riso nel piatto da portata e decoratelo con gli anelli di porro.

Ovviamente ho personalizzato un pochino la ricetta: non ho usato il porro per decorare (non ne avevo in casa), ma mi sono limitata ad utilizzare qualche chicco che avevo conservato, e ho insaporito il piatto, a cottura ultimata, con una salsetta fatta con aceto balsamico di Modena e zucchero. La dolcezza di questo sughetto ne ha esaltato tutto il sapore...pur rimanendo molto delicato, prestandosi a essere un piatto di facile degustazione anche per i palati piú diffidenti.

La ricetta originale è stata presa su Buttalapasta


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!