lunedì 5 novembre 2012

Pasta al forno con i broccoli

Pasta al forno con i broccoli



una testa piccola di broccoli bolliti
100 ml di panna
100 ml di besciamella
300 g di pasta (ho usato le penne rigate)
qualche pezzetto di toma poco stagionata
grana q.b.
una nocina di burro
sale e pepe q.b.

Mettete a bollire l'acqua, quando è pronta salatela (come dice Buddy Valstro "deve essere salata come l'acqua del mare" O.o) e buttate la pasta.

Versate in una grande padellona la panna, la besciamella, il formaggio a pezzetti, i broccoli a pezzi e in pizzico di sale e una grattata di pepe.
Mescolando fate sciogliere il formaggio, poi abbassate la temperatura.Quando la pasta è ancora un pochino dura scolatela velacemente e versatela nella padella, con un cucchiaio di legno amalgamate insieme i vari sapori.Imburrate una teglia da forno, versateci dentro la pasta, poi livellatela con il dorso di un cucchiaio, spolverizzatela di grana grattugiato e infornare a 180°C per 20 minuti, se ci vuole gli ultimi minuti possono servire per far gratinare per bene la pasta (funzione grill del forno).



Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

martedì 23 ottobre 2012

Quiche porri, stracchino e patate

Quiche porri, stracchino e patate
by Mela e cannella


1 rotolo di pasta brisè già pronta
4 porri
acqua q.b.
sale e pepe q.b.
1 patata grande o 2 normali bollita/e
una confezione da 250 g di stracchino
50 ml di panne
2 uova


Tagliate a rondelle i porri dopo averli puliti e stufateli con un po' d'acqua a fuoco basso.
Quando sono pronti alzate un po' la fiamma per ascugarli e metteteli da parte.
Tagliate a fettine sottili la patata/e e sbattete in una ciotola la panna con le uova.
Stendete la pasta in una tortiera lasciando sotto la carta della confezione, mettete uno strato di porri, alcuni pezzetti di stracchino e un velo di patate.
Versate sopra metà del composto panna-uova e riprendete a fare gli strati: porri, stracchino, patate e infine l'ultima parte delle uova.

Piegate i bordi sulla torta e infornatela a 180°C per 30-40 minuti, finchè non si colora la superficie.
Se non siete sicuri che la base sia ben cotta potete mettere gli ultimi 5 minuti la cottura solo dal basso oppure abbassate di livello la torta. Servire calda!




Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

lunedì 15 ottobre 2012

Marmellata Cachi e Rum

Marmellata Cachi e Rum
by Cooking Therapy



Ingredienti per 12 barattoli la 212 ml :

2 Kg di Polpa di Cachi ( Frutti ben maturi ma integri )
750 g di Zucchero di Canna
1 Bicchiere di Rum Scuro
2 Cucchiai di Pectina Home made (oppure 2 buste di Fruttapec 2:1 )

Eliminare la pelle dei cachi , e mettere tutta la polpa in una terrina capiente . Unire lo Zucchero di Canna e il Rum , e lasciar macerare mezza giornata .
Passato il tempo unire la pectina e cuocere in una pentola capiente (io uso sempre quella di rame per le conserve , che mantiene temperatura costante in tutto il contenuto ) fino a bollore a fuoco vivace , per poi abbassare al minimo per evitare l'uscita della schiuma che si formerà .
Procedere schiumando e mescolando per circa 15 minuti .
Passato il tempo controllare la consistenza della marmellata mettendone un cucchiaino su un piattino freddo .
Se è ottimale spegnere il fuoco e invasare ancora bollente in vasetti sterilizzati per 20 min. in acqua bollente e ben asciutti . Chiudere ermeticamente e capovolgere . Dopo 20 min. ricapovolgere i vasetti e lasciar raffreddare.

La marmellata è così pronta... ottima per un thè pomeridiano o una pausa caffè e merenda...



Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

martedì 11 settembre 2012

Marmellata di Fichi e Noci

Marmellata di Fichi e Noci
by Cooking Therapy



Ingredienti per 12 barattoli da 212 ml :

2 Kg di Fichi verdi freschissimi (peso della frutta già privata di pelle esterna)
200 g di Noci Sgusciate
600 g di Zucchero di Canna

Pelare e tagliare a tocchetti i Fichi , che siano maturi ma sodi e integri.
Preparare i vasetti sterilizzandoli per 20 min in acqua bollente e asciugandoli bene.
Metterli nella pentola con lo zucchero , mescolare bene e accendere il fuoco a fiamma madia.
Lasciar cuocere per 10 minuti dal bollore.
Tendenzialmente i Fichi tendono a disgregarsi facilmente , quindi non sarà necessario passare la marmellata con il passaverdure .
Passato il tempo di cottura mettere nei barattoli preparati le noci rotte grossolanamente a pezzetti e versarvi la marmellata ancora calda . Chiudere ermeticamente , sbattere leggermente e capovolgere.
Lasciar raffreddare e ricapovolgere .
Lasciar riposare in luogo fresco e asciutto per 15 giorni prima di consumare.
Le marmellate non richiedono grandi abilità culinarie , ma sono un ottimo modo di conservare le abbondanze di frutta stagionali , e se fatte a dovere , con frutta fresca e integra possono conservarsi oltre un anno senza perdere sapore o integrità .
Questa marmellata è molto indicata anche per i formaggi stagionati a pasta soda , pecorini o gorgonzola piccante... da leccarsi i baffi con gli amici in una fresca domenica autunnale!!!




Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

mercoledì 5 settembre 2012

Clafoutis di pesche noci gluten free

Clafoutis di pesche noci gluten free
by La cucina di Nonna Sole


Ingredienti per 6 cocottine:
Pesche noci 500 gr (3)
Uova 3 
Zucchero 150 gr
Latte 150 gr
Panna fresca 150 gr
Maizena 75 gr
Zucchero di canna q.b
Burro per ungere la teglia o le cocottine q.b 

Procedimento:
Ungete abbondantemente le cocottine o la teglia e rivestite il fondo e le pareti con lo zucchero di canna . Tagliate a spicchi le pesche-noci ( le mie erano grandi e ogni ½ pesca ho fatto 4 fette) e foderate il fondo della teglia. Per le pirofiline, tagliate mezza pesca in 4 fette e adagiatela sul fondo dalla parte della buccia ricomponendo la mezza pesca. Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a farle diventare spumose e chiare. Aggiungete il latte, la panna e la maizena. Lavorate ancora fino a che il composto è liscio. Rovesciate l'impasto sopra le pesche e spolverizzate a piacere con lo zucchero di canna. Mettete in forno preriscaldato a 180-200° per circa 30 minuti. Togliete dal forno, spolverizzate ancora con lo zucchero di canna e rimettete in forno per circa 5 minuti; preferibilmente sotto il grill.




Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

domenica 2 settembre 2012

Pasticcio (lasagne) con zucchine e pesto

Pasticcio (lasagne) con zucchine e pesto
by La cucina di Nonna Sole


Ingredienti per 12 persone (affamate)
Lasagne 500 gr
Zucchine 850 gr da cotte
Pesto 1 vasetto
Ricotta 300 gr (la mia era di capra)
Latte q.b (se necessario)
Yogurt 1 vasetto 125 gr (se necessario)
Formaggio grattugiato q.b
Cipolla 1 
Prezzemolo
Sale 
Olio e.v.o

Procedimento: 
Pulite e tagliate a dadini le zucchine. In una padella antiaderente, con qualche cucchiaio d'olio extravergine,  brasate una cipolla e aggiungete le zucchine; cuocetele lasciandole piuttosto al dente; alla fine aggiungete il prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Preparate la besciamella.
 In una terrina mescolate la besciamella, il pesto,  la ricotta e le zucchine. Se l'impasto vi sembra troppo denso, fate come me; aggiungete il latte (io ne ho aggiunto ½ litro e un vasetto di yogurt). Se volete la preparazione più cremosa, potete aggiungere della panna fresca al posto dello yogurt. Iniziate a fare gli strati in una teglia. Foderate il fondo della stessa con qualche cucchiaiata di impasto, mettete i fogli di pasta, il ripieno e così fino alla fine degli ingredienti.Finite con il ripieno e con una spolverata di  formaggio grattugiato (il mio era montasio stravecchio). Mettete in forno preriscaldato a 180-200° per circa 1 ora o finchè si sarà formata una crosticina dorata.


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

sabato 11 agosto 2012

Insalata di riso con la ratatouille


Insalata di riso con la ratatouille



Ingredienti x 6 persone
Riso baldo integrale bio 400 gr
Melanzane
 Pomodori
Cipollotto
Sedano
Zucchine
Peperoni 
Carote
Olive nere
Olio q.b
Basilico 

Procedimento:

Per una buona riuscita, le verdure vanno cotte separatamente. Pulite e tagliate a fettine sottili il cipollotto e il sedano e brasateli in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio,  aggiungendo acqua gradatamente. Togliete dalla padella e nella stessa aggiungete  qualche cucchiaio d'olio, le carote e le zucchine tagliate a dadini. Portate anche queste a cottura e mettetele insieme al cipollotto e al sedano. I peperoni, se volete pelarli li mettete in forno a 180° per 15 minuti circa e, una volta spento, li lasciate dentro per circa 1 ora. Toglieteli, pelateli (io li ho lasciati dentro troppo),  tagliateli a filetti e aggiungeteli al resto già cotto.Tagliate a cubetti le melanzane dopo averle pelate. Friggetele in olio abbondante.(Questa operazione la faccio il giorno prima; dopo fritte, le metto in un colapasta sistemato su una terrina, un piatto e sopra un peso; in frigo fino al giorno dopo e così avranno perso l'olio rimasto e saranno asciutte). Riunite tutte le verdure in una pentola e aggiungete i pomodori che avrete precedendemente pelato e tagliato a filetti. Mettete anche le olive snocciolate, che, a piacere, possono essere nere o verdi (io metto le olive taggiasche). Aggiustate di sale e finite la cottura. Lessate il riso, raffreddatelo sotto l'acqua fredda, asciugatelo bene e conditelo con le verdure aggiungendo qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Se serve aggiungete anche olio extravergine a crudo.(Si possono aggiungere dei capperi e se mettete delle mozzarelline diventa piatto unico).


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

mercoledì 8 agosto 2012

Torta alle pesche e cioccolato bianco


Torta alle pesche e cioccolato bianco



Ingredienti per una tortiera di 26/28 cm:
Pesche o pesche noci pulite 650 gr
Cioccolato bianco250 gr
 Zucchero a velo 150 gr
Maizena 125 gr
Mandorle tritate 100 gr (vanno bene pelate e non)
Latte 5 cucchiai
Panna fresca 5 cucchiai 
Uova 4 
Lievito 1 cucchiaino (8 gr)
Sale                                  

Procedimento 1
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, o al microonde, con la panna e il latte. Lasciate raffreddare. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, aggiungendo, gradatamente, la metà dello zucchero. Con l'altra metà montate i tuorli fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete delicatamente il cioccolato raffreddato. Unite la maizena con il lievito e le mandorle tritate. Unite all'impasto la meringa delicatamente, in più volte. Imburrate e infarinate (con la maizena) una tortiera di 26/ 28 cm. Versate l'impasto tenendone da parte 8 cucchiai. Sistemate le pesche a fette piuttosto grosse e sopra mettete il resto dell'impasto. Infornate nelle parte bassa del forno preriscaldato a 150°/160° per circa 50 minuti (essendo un dolce con la frutta, cioè umido, e avendo la funzione, ventilata, "pasticceria" nel mio forno: a 150° e in 40 minuti è pronta).

Procedimento 2
Sciogliete il cioccolato a bagno maria o al microonde con la panna e il latte. Lasciate raffreddare. Montate a crema i tuorli con lo zucchero; aggiungete gradatamente la maizena mescolata al lievito e le mandorle tritate. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate (con la maizena) una tortiera di 26/28 cm. Verstae l'impasto (tutto) e sistemate le pesche. Infornate nelle parte bassa del forno preriscaldato a 150°/160° per circa 50 minuti (nel mio caso ho utilizzato sempre la sopracitata funzione "pasticceria", quindi...150° - 40 minuti).


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

martedì 19 giugno 2012

Torta alle Ciliege

Torta alle Ciliege
by La cucina di Nonna Sole



Ingredienti:
Farina 0 400 gr
Ciliegie 300 gr già denocciolate 
Zucchero fine 200gr
Ricotta 250 gr
Olio di girasole 100gr
Lievito per dolci 1 bustina
Ingredienti per la crema:
Uovo intero 1
Tuorlo 1
Farina 00 50gr
Zucchero vanigliato 100gr
Latte intero ½ litro


Procedimento per la pasta:
Unite la farina setacciata con lo zucchero e il lievito e impastate con la ricotta e l'olio, quest'ultimo aggiunto gradatamente. Coprite la pasta con la pellicola e ponete in frigo per circa un ora. Intanto preperate la crema.
Mio procedimento per la crema:
Montate il tuorlo e l'uovo intero con lo zucchero, possibilmente con la frusta elettrica, quando è bianco aggiungete la farina, mescolate cercando di non fare grumi. Aggiungete il latte, mescolate e mettete in microonde per 2 minuti alla massima potenza. Mescolate e rimettete in micro per altri 2 minuti. Questa operazione va fatta finchè la crema è bella densa.
Assemblamento del dolce:
Dividete la pasta, 550 gr per il rivestimento della tortiera e 400 gr per chiudere il ripieno. Oliate e infarinate una tortiera da crostata di 26 cm e rivestite con la pasta stesa su una spianatoia infarinata. Metteci la crema raffreddata e cospargete di ciliegie snocciolate e divise a metà. Coprite con l'altra pasta stesa e chiudete i bordi pizzicando. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.



Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

venerdì 25 maggio 2012

Pastiera Napoletana

Tipica del periodo pasquale la Pastiera Napoletana è un dolce tradizionale, campano.
Ma nonostante sia tradizionale le varianti non posso certo mancare, da zona a zona.
C'è chi la fa solo con grano e ricotta, chi aggiunge a questi la crema pasticcera (vedi me), chi i canditi, chi non mette l'aroma di fiori d'arancio, insomma... un dolce dai mille aspetti potremmo definirlo.
Guastiamocelo insieme, anche se Pasqua è passata da un po' :D

Pastiera Napoletana



Per la frolla:
500 gr di farina 00,
200 gr di zucchero,
200 gr di burro o strutto,
3 uova,
buccia di 1 limone grattugiata.
Per il ripieno:
500 gr di grano per pastiera precotto,
1 cucchiaio di strutto,
300 ml di latte intero,
3 uova + 2 tuorli,
200 gr di zucchero,
500 gr di ricotta vaccina,
1 fiala di aroma fiori d'arancio,
vanillina.
Per la crema pasticcera:
2 tuorli,
250 ml di latte intero,
2 cucchiai di farina,
4 cucchiai di zucchero,
1 bustina di vanillina.

La sera prima preparare la crema col grano.
Versare il grano in una pentola antiaderente, unire lo strutto e il latte e lasciar cuocere, mescolando spesso, fino a che non si sia ottenuta una crema densa.
Lasciar raffreddare tutta la notte mettendo della pellicola trasparente a contatto.

Il giorno dopo preparare la frolla.
Setacciare la farina in una ciotola, unire al centro tutti gli ingredienti e lavorare l'impasto con le mani, non troppo a lungo; avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 30 minuti.

Preparare la crema pasticcera.
Mettere in un pentolino il latte con la buccia di limone e portare a bollore.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema gonfia a spumosa, unire la farina, la vanillina e piano piano il latte caldo passato attraverso un passino.
Rimettere il tutto sul fuoco e portare a ebollizione; lasciar sobbollire per 5 minuti e spegnere il gas lasciando poi raffreddare (mettere della pellicola a contatto con la crema per evitare l'odiosa crosticina).

Lavorare la ricotta con lo zucchero a crema, unire il grano cotto, la crema pasticcera e la fiala di aroma fiori d'arancio.

Prendere la pasta frolla, stenderla in uno strato non troppo sottile e rivestire due teglie (una 26cm di diametro e l'altra 22) imburrate e infarinate.
Versare la crema di grano e ricotta e livellare bene.
Con la pasta avanzata ricavare delle striscette e decorre la superficie delle pastiere.
Infornare a 180°C fino a quando la superficie non risulta ben dorata (almeno 40 minuti), spegnere il forno e lasciare le pastiere all'interno ad asciugare.
Una volta fredde sformarle, cospargere di zucchero a velo e servire.


venerdì 18 maggio 2012

Crepes salate con pomodoro e mozzarella di bufala


E' inutile... la cena è sempre un dilemma, almeno per me!
Visto che mi ritrovavo nel frigo 5 mozzarelle di bufala e, visto che, le mie figlie la mangiano con piacere ho pensato di ovviare e di non fare la solita caprese o mozzarella e prosciutto e ho fatto una bella teglia di crepes salate che ho farcito con pomodori pelati, fettine di mozzarella e besciamella.
La piccola se n'è fatte fuori due, forse erano buone... mah.... 



Crepes salate con pomodoro e mozzarella di bufala




  • Per circa 8 crepes (uso un pentolino da 16 cm)
2 uova,
un bicchiere (di plastica) di latte,
50 gr di farina,
una noce di burro fuso,
sale.
  • Per la besciamella
50 gr di burro,
50 gr di farina,
500 ml di latte caldo,
sale,
noce moscata o pepe.
  • Per il ripieno
500 gr di pomodori pelati,
mozzarella di bufala,
sale,
olio.

Preparare la crepes.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer o in uno shaker e sbattere molto bene, lasciar riposare per almeno un'ora.
Riscaldare la crepiera a fuoco moderato, con l'aiuto di un mestolo versare un po' di pastella al centro, roteare il pentolino per distribuirla uniformemente. Dopo qualche minuto la crepe è pronta da un lato, girarla velocemente e farla cuocere dall'altra parte.
Farla scivolare su di un patto piano e procedere con le altre.

Preparare la besciamella.
Far fondere il burro in una pentola con fondo spesso, quando sarà sciolto versare la farina, girare e lasciate cuocere pochissimi minuti, abbiamo ottenuto il roux.
Unire a filo e poco per volta il latte caldo, mescolare con un cucchiaio di legno e lasciar cuocere fino a che la besciamella non inizia a bollire.
Unire il sale e la noce moscata (o il pepe) e cuocere fino a che non si addensa.

In una ciotola mettere i pelati tagliati a cubetti e condirli con sale e un filo di olio e tagliare a rondelle la mozzarella.

Prendere una crepe, spalmarla con un cucchiaio abbondante di besciamella, distribuirvi i cubetti di pelati e un paio di fettine (ma qui potete regolarvi voi, anche una va bene se sono belle grosse) di mozzarella. Chiudere prima la crepe a metà formando una mezza luna e poi ancora a metà fino a formare il ventaglio.

In una pirofila mettere sul fondo qualche cucchiaio di besciamella (o un filo di olio) e sistemare la crepes leggermente accavallate, versare in superficie la restanta besciamella e infornare a 200°C per 30-40 minuti.

lunedì 7 maggio 2012

Pollo alla Cacciatora

Il pollo alla cacciatora è una delle tante ricette di cucina tipiche del nostro paese e nello specifico della cucina toscana, diciamo che l'hanno "adottata" anche tante altre regioni italiane con innumerevoli varianti.
Il pollo alla cacciatora è una ricetta povera, derivante dalla tradizione contadina, grazie alle massaie, che riuscivano a realizzare un piatto gustoso e ricco con pochi ingredienti: quelli dell'aia uniti a quelli dell'orto.



Che cosa occorre per preparare un gustoso pollo alla cacciatora:

1 pollo di circa 1 kg,
1 bicchiere di vino rosso (o bianco),
1 gambo di sedano,
2 carote,
1 cipolla,
due rametti di rosmarino,
un ciuffo di prezzemolo (facoltativo),
1/2 kg di pomodorini ciliegino,
1 spicchio d'aglio,
pepe,
olio,
peperoncino (facoltativo).

Prendere il pollo, lavarlo e (se non lo avete perso già in pezzi) dividerlo in pezzi lasciando la pelle.
Versare qualche cucchiaio di olio in una padella capiente antiaderente e rosolarvi il pollo da ambo le parti.
Unire la cipolla tagliata a pezzetti e le carote pulite e grattugiate, il sedano tagliato, il pepe e i rametti di rosmarino e lasciar soffriggere per una decina di minuti girando spesso il pollo per far in modo che non indurisca seccandosi.
Sfumare col vino e lasciar evaporare a tegame scoperto.
Lavare i pomodorini e privarli dei semi, tagliarli in quanttro parti e unirli nella padella col pollo e gli odori.
Salare, coprire col coperchio e lasciar cuocere, girando spesso, fino a che il pollo non risulti tenero e ben cotto.

Servire caldo accompagnato da un buon mestolo di intingolo.


domenica 19 febbraio 2012

PIZZOCCHERI CON LA VERZA E BRIE

PIZZOCCHERI CON LA VERZA E BRIE



Ingredienti:
500g pizzoccheri, 
380g patate a cubettini, 
400g verza a listarelle, 
200g brie a fettine, 
140g grana grattuggiato, 
3 foglie di salvia, 
100g burro, 
sale, 
pepe.

Portare ad ebollizzione in una pentola capiente abbondante acqua, salare, versarvi le patate e la verza e cuocere per 5 minuti dalla presa del bollore. Aggiungervi i pizzoccheri e continuare la cottura per 13 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo sciogliere il burro e rosolarvi la salvia. Scolare i pizzoccheri con le verdure e formare 3 strati in una pirofila, alternando tra uno strato e l'altro il brie e il grana. Versarvi sopra il burro spumeggiante con la salvia e insaporire con una presa di pepe; lasciare insaporire 3 minuti e portare in tavola.


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

mercoledì 15 febbraio 2012

FUSILLI CON VERZA E WURSTEL

FUSILLI CON VERZA E WURSTEL




Ingredienti: 
300g fusilli, 
40g porro affettato, 
160g verza a listarelle, 
200g wurstel affumicati a rondelle, 
200ml passata di pomodoro, 
1 cucchiaino semi di cumino, 
70g grana grattuggiato, 
olio, 
sale, 
pepe. 

Saltare in 3 cucchiai d'olio i porri con la verza e i wurstel a fiamma vivace, per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unirvi la passata di pomodoro, 50ml d'acqua, salare, aggiungere il cumino, coprire, e cuocere a fiamma moderata per 20 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata, la pasta per 12 minuti, scolarla, versarla nella pentola con il sugo, unirvi il grana, spadellare e servire insaporendo con una manciata di pepe.


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

domenica 12 febbraio 2012

RAVIOLI ALLA ROBIOLA CON PEPERONI

RAVIOLI ALLA ROBIOLA CON PEPERONI
by A TUTTA CUCINA




Ingredienti: 300g farina OO, 4 uova, 350g robiola, 1 cucchiaio di latte, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 140g porro affettato, 300g peperoni gialli-verdi a tocchetti, 80g grana grattuggiato, olio, sale

Disporre a fontana la farina, mettervi al centro 3 uova con un pizzico di sale e con la punta delle dita iniziare ad impastare, amalgamando bene il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, lavorando a piene mani Avvolgere la pasta in un telo e lasciarla riposare per 30 minuti. Nel frattempo raccogliere in una terrina la robiola con l'uovo rimasto, il latte e 1 cucchiaio di prezzemolo, salare e mescolare bene il tutto. Stendere la pasta in 2 sfoglie sottili, distribuirvi il ripieno ad intervalli regolari, ricoprire con la seconda sfoglia e ritagliare i ravioli quadrati, sigillando bene i bordi. Adagiarli man mano su un canovaccio infarinato e lasciarli riposare per 20 minuti. Soffriggere il porro con i peperoni in 4 cucchiai d'olio per 10 minuti, salare, coprire e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Lessare in abbondante acqua salata con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio i ravioli per 4 minuti, scolarli, versarli nella pentola con i peperoni, unirvi il grana, il prezzemolo rimasto, spadellare delicatamente e servire.


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.