venerdì 18 maggio 2012

Crepes salate con pomodoro e mozzarella di bufala


E' inutile... la cena è sempre un dilemma, almeno per me!
Visto che mi ritrovavo nel frigo 5 mozzarelle di bufala e, visto che, le mie figlie la mangiano con piacere ho pensato di ovviare e di non fare la solita caprese o mozzarella e prosciutto e ho fatto una bella teglia di crepes salate che ho farcito con pomodori pelati, fettine di mozzarella e besciamella.
La piccola se n'è fatte fuori due, forse erano buone... mah.... 



Crepes salate con pomodoro e mozzarella di bufala




  • Per circa 8 crepes (uso un pentolino da 16 cm)
2 uova,
un bicchiere (di plastica) di latte,
50 gr di farina,
una noce di burro fuso,
sale.
  • Per la besciamella
50 gr di burro,
50 gr di farina,
500 ml di latte caldo,
sale,
noce moscata o pepe.
  • Per il ripieno
500 gr di pomodori pelati,
mozzarella di bufala,
sale,
olio.

Preparare la crepes.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer o in uno shaker e sbattere molto bene, lasciar riposare per almeno un'ora.
Riscaldare la crepiera a fuoco moderato, con l'aiuto di un mestolo versare un po' di pastella al centro, roteare il pentolino per distribuirla uniformemente. Dopo qualche minuto la crepe è pronta da un lato, girarla velocemente e farla cuocere dall'altra parte.
Farla scivolare su di un patto piano e procedere con le altre.

Preparare la besciamella.
Far fondere il burro in una pentola con fondo spesso, quando sarà sciolto versare la farina, girare e lasciate cuocere pochissimi minuti, abbiamo ottenuto il roux.
Unire a filo e poco per volta il latte caldo, mescolare con un cucchiaio di legno e lasciar cuocere fino a che la besciamella non inizia a bollire.
Unire il sale e la noce moscata (o il pepe) e cuocere fino a che non si addensa.

In una ciotola mettere i pelati tagliati a cubetti e condirli con sale e un filo di olio e tagliare a rondelle la mozzarella.

Prendere una crepe, spalmarla con un cucchiaio abbondante di besciamella, distribuirvi i cubetti di pelati e un paio di fettine (ma qui potete regolarvi voi, anche una va bene se sono belle grosse) di mozzarella. Chiudere prima la crepe a metà formando una mezza luna e poi ancora a metà fino a formare il ventaglio.

In una pirofila mettere sul fondo qualche cucchiaio di besciamella (o un filo di olio) e sistemare la crepes leggermente accavallate, versare in superficie la restanta besciamella e infornare a 200°C per 30-40 minuti.

1 commento:

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!