venerdì 4 settembre 2009

Marmellata di Fichi d'India


Marmellata di Fichi d'India
by DUE BROCCOLE IN CUCINA


1Kg fichi d'India
700g zucchero
il succo di un limone
un bicchiere d'acqua

Sbucciate i fichi d'India, tagliateli a pezzi piuttosto piccoli e sistemateli in una pentola dove aggiungerete l'acqua.
Fate cuocere a fiamma moderata finché saranno completamente disfatti, al termine passateli al setaccio.
Unite lo zucchero e cuocere la marmellata per 40' a fuoco dolce, mescolando spesso. Aggiungere il succo di limone e continuare la cottura per altri 5'.
Chiudere ermeticamente i vasetti e lasciare riposare la marmellata non meno di 1 mese prima di consumarla.



Le modifiche di Fiorella:

1)non ho aggiunto l'acqua ed ho schiacciato per bene i fichi d'India nella pentola prima di iniziare la cottura, hanno cacciato loro moltissima acqua.

2)non ho un setaccio adatto e quindi li ho passati nel passaverdure usando il dischetto a maglie fitte.

3)il succo del limone l'ho aggiunto appena iniziata la seconda cottura.

4)ho diminuito di 1oog lo zucchero che mi sembrava troppo, assaggiandola durante la cottura mi è sembrata buona per i miei gusti.


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!