venerdì 12 febbraio 2010

Sformato di cardoni

Sformato di Cardi
by Passioni e cucina


Ingredienti:
1 cardone
80gr.di parmigiano grattugiato
poco aglio tritato (io ho usato quello secco e ne ho messo 1 cucchiaino scarso)
un pizzico di cannella
2 uova
besciamella
olio evo
sale e pepe
poco pagrattato

Pulire bene il cardone e lessarlo.Io ho usato la pentola a pressione lasciando cuocere per 15min.dalla comparsa del vapore.
Dopodichè passare la verdura al tritacarne in modo da avere un composto ben tritato e far asciugare il composto ottenuto in una padella con poco olio e una presa di dado granulare.
Quando comincia a prendere colore scodellare in una pirofila e far intiepidire. Aggiungere poi la besciamella,per la quantità non so dirvi,io ho fatto ad occhio anche perchè dipende da quanto composto avete ottenuto.
Deve venire molto cremoso,io ho usato besciamella già pronta per velocizzare il tutto.
Aggiungere poi il parmigiano,l'aglio,la cannella o spezie miste,e le uova amalgamando bene il tutto.
Assaggiate e aggiustate di sale e aggiungete anche un pizzico di pepe. Mettere il tutto in una teglia della forma che volete,potete usare anche delle formine piccole tipo muffin.
Naturalmente la teglia va foderata con carta forno o unta con un po'di burro e spolverizzata di pan grattato.
Cospargere la superfice con poco pangrattato e aggiungere un filo d'olio.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 50min.
Servire tiepido o freddo. E' buono anche accompagnato da un'insalata mista come pasto vegetariano.
Buon appetito.


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!