lunedì 15 marzo 2010

Crostata di Pere con Crema all'Arancia

CROSTATA DI PERE CON CREMA ALL’ARANCIA secondo “Dolcipensieri”
by DolciPensieri Weblog

INGREDIENTI per uno stampo di cm 22 – circa 6 persone:
  • PER LA PASTA
250 grammi di farina bianca
150 grammi di burro
un tuorlo
30 grammi di zucchero
un pizzico di sale.
  • PER IL RIPIENO
1 pera abate grossa
120 grammi di farina bianca
un uovo intero
4 cucchiai di latte
60 grammi di zucchero
20 grammi di burro
il succo di un’arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE

Per la pasta, mettere la farina nella planetaria con la frusta a K, aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero, il burro ammorbidito al microonde e il tuorlo. Azionare la planetaria fino a quando si forma una palla che avvolgerete nella carta alluminio e che porrete nel frigo per circa un’ora.

Per il ripieno, lavorare sempre nella planetaria ma con la frusta a filo, l’uovo con lo zucchero, unire poi la farina ben setacciata con la cannella, incorporate poco alla volta il latte (circa due cucchiai) ed infine il succo d’arancia. Azionare la planetaria unendoci il burro fuso a bagnomaria. Sbucciare la pera, privarla del torsolo interno, tagliarla in quattro e affettare a spicchi sottili.

Stendere la pasta (attenzione a me è rimasta morbidissima, quindi l’ho stesa sopra un foglio di carta forno per poi maneggiarla comodamente) allo spessore di circa un 4 mm, trasferirla nella tortiera imburrata ed infarinata, tenere i bordi della pasta alti quanto la tortiera e pareggiarli con una rondella.

Versare uno strato di pastella sul fondo della torta e ricoprirlo con le fettine di pera; terminare con la crema rimanente. Spolverizzare la superficie della torta con abbondante zucchero a velo e porre lo stampo in forno ventilato a 180°C per circa 45 minuti.


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

1 commento:

  1. Due composti uno esterno biscottato ed uno interno morbido , mi sembra di aver capito dalla tua descrizione..., molto gustosa !

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!