giovedì 9 dicembre 2010

Involtini di scamone avvolti nello speck bianco di Sappada

Involtini di scamone avvolti nello speck bianco di Sappada
by La cucina di Nonna Sole

Ingredienti:
5 fette di scamone tagliate a metà*
200 gr. di ricotta fresca stemperata con 4 cucchiai di panna fresca o latte
4 cucchiai di farina di nocciole
4 cucchiai di grana o parmigiano (io montasio stagionato)
Insaporitore per carni Ariosto
Fettine di pancetta (io speck bianco di Sappada)
½ bicchiere di vino bianco secco
Procedimento:
Preparate il ripieno. Mettete in una terrina la ricotta, stemperatela con 4 cucchiai di panna o anche di latte, aggiungete il formaggio, la farina di nocciole. Tagliate le fette di carne, se sono grandi in 2 pezzi (una fetta l'ho fatta in 3), battetele con il batticarne, cospargetele con l'insaporitore Ariosto per carni arrosto, riempite con il ripieno. Avvolgete la carne con lo speck o la pancetta, prima in verticale e poi in orrizontale, così che la fetta sia chiusa "ermeticamente". Mettete in una padella, senza nessun condimento e cuocete la carne con la fiamma piuttosto vivace. Quando gli involtini sono ben rosolati, sfumateli con il vino bianco, se vi è rimasto ripieno (come a me) aggiungetelo alla preparazione, avrete un sughetto denso. Cuocete ancora per pochi minuti, aggiungendo un pò d'acqua calda al bisogno.
Li ho serviti con le patate duchesse. Avevo fatto il purè a pranzo e alla sera l'ho trasformato così. Ho messo il preparato in un sach à poche, con il becuccio a stella grande. Ho foderato una teglia con la carta forno, formato tante "stelline" e messe sotto il grill fino a doratura.



Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!