mercoledì 10 novembre 2010

Torta con carciofi, Praga e mozzarella

Torta con carciofi, Praga e mozzarella
by Mamma in pentola


Ingredienti per 6 persone
250 g di pasta brisée
4 carciofi
125 g di mozzarella
100 g di prosciutto di Praga
40 g di parmigiano grattugiato
3 uova
1 limone
1 cipolla
1 spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
1 filetto d'acciuga sotto sale
prezzemolo
olio e.v.o.
sale e pepe

Preparazione
Pulite i carciofi dai gambi e le foglie esterne, togliendo l'eventuale "barbetta" interna, divideteli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata col succo di limone. Private i gambi della parte esterna e tagliateli a pezzetti.
Fate rosolare il battuto di cipolla con l'aglio in una capiente casseruola con un po' d'olio. Unite i carciofi e i gambi, bagnate con il vino e fate evaporare. Insaporite con sale e pepe, aggiungete un po' d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco medio per 20/30 minuti. A fine cottura incorporate il prezzemolo e il filetto d'acciuga pulito e dissalato; tenere da parte gli spicchi di carciofi e frullate i gambi col fondo di cottura. Sbattete il composto con le uova, il parmigiano e un pizzico di sale.
Foderate una tortiera con la carta forno, adagiandovi il disco di pasta spesso circa 3 mm. Bucherellate la sfoglia con una forchetta, rivestite col prosciutto e la mozzarella a pezzetti fatta scolare precedentemente, adagiarvi sopra i carciofi. Ricoprite con il composto di uova e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Si può servire calda o tiepida.


Se volete partecipare il regolamento lo trovate qui.
I link con le ricette invece potete lasciarli qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!