giovedì 20 febbraio 2014

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Gli spaghetti alle vongole sono un gustoso primo piatto che viene consumato soprattutto in occasione della stagione estiva. Quando fuori fa caldo, si è al mare e si vuole gustare un piatto buono e gustoso, ma al contempo leggero e delicato, cosa c’è di meglio di un buon piatto di spaghetti alle vongole? Prepararli è davvero semplice e veloce: seguite al nostra ricetta e riproducete questo buonissimo piatto anche a casa vostra!



Ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi di spaghetti
- 800 grammi di vongole già pulite
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 pizzico di pepe
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.

Preparazione:
Sciacquate velocemente le vongole sotto l’acqua corrente e ponetele in una pentola alta. Adagiate la pentola sul gas e fatele cuocere a fuoco medio per circa 5-6 minuti, sino a quando si aprono. Nel mentre su un tagliere da cucina procedete a tritare finemente il prezzemolo e l’aglio. Versate due cucchiai di olio in una padella e, quando diventa caldo, ponete l’aglio a rosolare. Unite anche il prezzemolo e le vongole. Riempite d’acqua una pentola e ponetela sul gas. Quando l’acqua giunge a bollore salatela e buttate gli spaghetti (controllate il tempo di cottura sul retro della confezione). Scolate gli spaghetti al dente e uniteli alle vongole. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura e spolverate con il prezzemolo tritato. Mescolate bene e servite subito i vostri spaghettialle vongole.

Consigli:
Qualora amaste i sapori più forti, potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino a fine cottura, per conferire una nota più forte e incisiva al piatto!


Difficoltà: 2/5

1 commento:

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!