martedì 1 ottobre 2013

Zuppa di pesce



Ingredienti per 4 persone:

        4 seppie pulite
        4 merluzzi puliti
        1 gallinella di mare pulita
        4 polipetti puliti
        8 scampi
        4 gamberi
        200 gr. di vongole veraci
        300 gr. di cozze pulite
        1 spicchio d'aglio
        ½ cipolla
        1 peperoncino fresco
        1 mazzetto di prezzemolo
        ½ bicchiere d'olio d'oliva

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la zuppa di pesce mettete a bagno in acqua salata le vongole per qualche ora, poi lavatele ben bene. Pulite bene tutti i pesci e tagliate le teste, dopodiché tagliateli in pezzi non troppo grandi. Pulite bene anche i crostacei e i calamari e tagliate anche questi in pezzi.
Dedicatevi ora al brodo, mettendo in una pentola la cipolla, il pomodoro, l'aglio e un po' di prezzemolo tagliati a pezzi. Aggiungete ora le teste e le lische dei pesci e le teste dei gamberi, un pizzico di sale grosso e di pepe e lo zafferano e versateci circa 2 litri di acqua e un bicchiere di vino, poi lasciate cuocere per circa 1 ora. Terminata la cottura passate il brodo.
In un'altra pentola mettete a rosolare 2 spicchi di aglio e il peperoncino con un po' d'olio e aggiungetevi i calamari, facendoli cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, poi versate un secondo bicchiere di vino e lasciate sfumare. Unite adesso i pomodori, che avrete sbucciato, salate, pepate e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Riponete i pesci nella pentola, girate e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. Aggiungete il brodo ancora caldo e lasciate sul fuoco ancora per 10 minuti, aggiungendo molluschi e crostacei. Salate e pepate di nuovo e lasciate cuocere ancora per qualche minuto, senza girare. Versate il prezzemolo tritato e servite la vostra zuppa di pesce.

Idee e varianti:


Con un'unione così divina di pesci e molluschi un ottimo vino bianco questa è una di quelle ricette di cucina  ideali per creare un connubio gustoso e sfizioso fino all'ultimo boccone!

1 commento:

  1. Ora che ci penso, è una vita che non preparo una zuppa di pesce... è ora di provvedere e la tua ricetta mi ispira!!
    Franci

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, datemi il vostro parere!